La filiera del gas si confronta su come affrontare la trasformazione energetica in atto.
 
Siamo ormai in prossimità del 14-15 giugno, data del Forum UNI-CIG: un’immancabile occasione da non perdere per fare il punto sullo stato e sull’evoluzione del sistema gas italiano e per approfondire le recenti e rilevanti novità legislative, normative, di sistema e di prodotto che vanno ad incidere su tematiche che coinvolgono.
 
Da segnalare la sessione di apertura dal titolo: “Dal metano al sistema integrato multi-gas” che si pone l’obiettivo di delineare gli scenari evolutivi a livello italiano ed europeo del ruolo del gas naturale e in particolare – come valorizzazione delle conoscenze maturate – verso un sistema integrato “multi-gas”.
 
Inoltre, come di consuetudine, saranno forniti gli aggiornamenti sugli sviluppi in atto nei vari settori di interesse CIG, ponendo attenzione a creare momenti di confronto tra gli operatori. Tra i vari argomenti previsti nel denso programma predisposto, verranno affrontati in modo esaustivo:

    • La cyber security: oltre ad un inquadramento della problematica saranno presentati dei casi pratici che forniranno lo spunto per una riflessione e una discussione su questo tema.
    • La sicurezza negli usi finali del gas: saranno messi in evidenza il contributo di alcune nuove norme di grande impatto per la sicurezza nel settore del post contatore.
    • Smart meter: sarà riservato uno specifico spazio al tema “caldo” della gestione in modalità condivisa della frequenza 169 Mhz.

Il valore del forum sarà determinato sia dai contenuti che dalla possibilità degli operatori di incontrarsi personalmente per un confronto aperto e approfondito.
 
Al forum si affiancheranno degli eventi all’interno dei quali alcune Società che operano nel settore presenteranno le loro novità: un’ulteriore opportunità per i partecipanti per prendere visione di ciò che il mercato offre per la soluzione di specifiche esigenze.
 
Nell’invitare gli interessati a prendere visione del programma completo e degli obiettivi delle singole sessioni, si ricorda che nell’ambito dell’evento verrà consegnato ai partecipanti il volume CIG sulla statistica degli incidenti da gas combustibile per il 2016.
 
A coloro che prenderanno parte al Forum verrà inoltre messa a disposizione la documentazione contenente gli atti del forum.
 
A chi interessa

Aziende di:

    • Trasporto, distribuzione e vendita gas, elettricità, acqua, calore, rifiuti, ICT e Telecomunicazioni
    • Utilizzazione Fabbricanti di accessori, componenti e strumenti
      – Aziende costruttrici di impianti
      – Progettisti, consulenti aziendali
      – Istituzioni varie

Download pdf