30 maggio 2018

La sessione è dedicata ai temi di forte attualità inerenti come sta cambiando e innovandosi il mondo dei sistemi Multigas.

 
Verranno toccati e approfonditi con l’aiuto di esperti del settore i temi della digitalizzazione dei sistemi distributivi e delle applicazioni delle tecnologie Power to Gas.
 
Perché questi temi? Perché l’innovazione oggi passa anche in questo caso dall’informatizzazione, da IoT che connette gli oggetti di un sistema permettendo di metterli in relazione tra loro per trarne informazioni utili ad esempio per una gestione ottimizzata (manutenzione predittiva), dalla correlazione più stretta tra le infrastrutture gas ed elettriche per trovare soluzioni su grande scala alla necessità di bilanciamento della produzione elettrica tramite FER trasformando l’extra produzione in idrogeno o gas naturale di sintesi “green”, da utilizzare nelle infrastrutture di trasporto o distribuzione gas o direttamente (mobilità sostenibile).
 
Di queste tecnologie avanzate vi sono già esempi concreti, anche in Italia, e gli interventi della Sessione sicuramente ne daranno accenni e dettagli.
 
Le novità e l’innovazione che interessano il mondo del Sistema nazionale Multigas non si fermano certo qui, ed in tal senso anche altre Sessioni quali quella sulla sicurezza o sulla cyber consentiranno di allargare la visione anche verso l’utilizzazione o verso un approccio globale ad una difesa dell’integrità dei dati oggi alla base di ogni rapporto contrattuale o di scambio di servizi, e dalla platea ci attendiamo spunti di discussione a tutto campo, approfittando della presenza di qualificati esperti.
 
A chi interessa

Aziende di:

    • Trasporto, distribuzione e vendita gas, elettricità, acqua, calore, rifiuti, ICT e Telecomunicazioni
    • Utilizzazione Fabbricanti di accessori, componenti e strumenti
      – Aziende costruttrici di impianti
      – Progettisti, consulenti aziendali
      – Istituzioni varie

 
Scarica il documento