UNI CIG 2024

FORUM

notizie

12-05-2017

CYBER SECURITY: SERVE UN APPROCCIO SISTEMICO PER PROTEGGERE LA RETE ENERGETICA

Implementare un sistema integrato di Cyber Security richiede un approccio multidisciplinare e integrato. Il forum, manifestazione di forte risonanza nazionale, dedicherà un’intera sessione a questa importante tematica.

L’Economia Digitale ha da tempo raggiunto la fase della sua piena maturità: oggi, e sempre di più in futuro, la maggior parte del valore aggiunto di ogni attività produttiva deriverà dalla diffusione in tempo reale di informazioni tra reti intelligenti interconnesse.

Da questa nuova dimensione planetaria dell’Economia Digitale, emergono nuove potenzialità di ulteriori sviluppi, ma anche crescenti minacce. Queste minacce proveranno ad essere, da un punto di vista tecnologico, sempre un passo avanti rispetto alla pur rapida evoluzione dei sistemi di protezione adottati: non abbiamo, e probabilmente non avremo in futuro, certezze dell’esistenza di soluzioni “inattaccabili”, anche se basate sulla crittografia quantistica o altro.

Una difesa efficace ed efficiente, da parte delle organizzazioni d’impresa o di altro genere, richiede un approccio sistemico alla Cybersecurity, intesa come “l’uso deliberato di sinergie tra tecnologie, processi e attività tese a proteggere le informazioni e le reti, i computer, le applicazioni e i programmi utilizzati per raccogliere, processare, immagazzinare e trasportare quelle informazioni, contro attacchi, danneggiamenti e accessi non autorizzati.”

Implementare un sistema integrato di Cybersecurity richiede un approccio multidisciplinare e integrato, fondato su una valutazione precisa delle problematiche di risk management caratterizzanti una data organizzazione.

Si tratta di sfide complesse che richiedono una forte proattività da parte dei manager apicali e un ampio coinvolgimento dell’organizzazione a tutti i livelli.

Di questo e molto altro si parlerà nella II sessione del forum UNI-CIG il prossimo 14 giugno.

A chi interessa

Aziende di:

    • Distribuzione e vendita gas gas, elettricità, acqua, trasporto, calore, rifiuti, ICT e Telecomunicazioni
    • Utilizzazione Fabbricanti di accessori, componenti e strumenti
      - Aziende costruttrici di impianti
      - Progettisti, consulenti aziendali
      - Istituzioni varie

Download pdf

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram