UNI CIG 2024

FORUM

notizie

07-06-2018

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

La filiera del gas si confronta su come affrontare la transizione energetica in atto.

Siamo ormai in prossimità del 13-14 giugno, data del Forum UNI-CIG: un’immancabile occasione da non perdere per fare il punto sullo stato e sull’evoluzione del settore gas italiano e per approfondire le recenti e rilevanti novità legislative, normative, di sistema e di prodotto che vanno ad incidere su tematiche che lo coinvolgono.
 
Da segnalare la sessione di apertura dal titolo: “Il ruolo del sistema multigas nella transizione energetica” che si pone l’obiettivo di delineare gli scenari evolutivi a livello italiano ed europeo del ruolo del gas naturale e in particolare – come valorizzazione delle conoscenze maturate –del sistema integrato “multi-gas”.
 
Inoltre, come di consuetudine, saranno forniti gli aggiornamenti sugli sviluppi in atto nei vari settori di interesse CIG, ponendo attenzione a creare momenti di confronto tra gli operatori.
 
Tra i vari argomenti previsti nel denso programma predisposto, verranno affrontati in modo esaustivo:

  • La cyber security: oltre ad una valutazione dell’impatto della Direttiva NIS saranno presentati dei casi pratici che forniranno lo spunto per una riflessione e una discussione su questo tema;
  • La sicurezza negli usi finali del gas: saranno messi in evidenza il contributo sinergico della legislazione, della regolazione, delle norme tecniche e dei controlli per la sicurezza nel settore del post contatore;
  • Novità e innovazione: saranno presentate le esperienze a livello europeo del percorso in atto verso la digitalizzazione delle reti oltre alla sperimentazione delle soluzioni per la tecnologia Power To Gas (P2G);
  • Smart metering: sarà riservato uno specifico spazio alle nuove norme relative all’intercambiabilità dei contatori che comunicano in modalità punto-punto e all’impatto sui SAC.
  • Il valore del Forum sarà ancora una volta determinato sia dai contenuti che dalla possibilità degli operatori di incontrarsi personalmente per un confronto aperto e approfondito.
     
    Al Forum si affiancheranno degli eventi all’interno dei quali alcune Società che operano nel settore presenteranno le loro novità: un’ulteriore opportunità per i partecipanti per prendere visione di ciò che il mercato offre per la soluzione di specifiche esigenze.
     
    A coloro che prenderanno parte al Forum verrà inoltre messa a disposizione la documentazione contenente gli atti del forum e la possibilità di consultare on-line, in versione integrale, il volume CIG sulla statistica degli incidenti da gas combustibile per il 2017.
     


    Evento nell'evento

    Organizzato da CSQDM 93/2017 - L’anteprima dei risultati delle verifiche periodiche effettuate nel nuovo laboratorio di misura per contatori gas, acqua e calore” (Evento privato: per informazioni clicca qui)


     
    A chi interessa

    Aziende di:

      • Trasporto, distribuzione e vendita gas, elettricità, acqua, calore, rifiuti, ICT e Telecomunicazioni
      • Utilizzazione Fabbricanti di accessori, componenti e strumenti
        - Aziende costruttrici di impianti
        - Progettisti, consulenti aziendali
        - Istituzioni varie

     
    Scarica il documento

    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram