UNI CIG 2024

FORUM

notizie

04-06-2020

Il FORUM UNI CIG 2020 - Nuove date e Nuova modalità di fruizione

Sponsor Forum UNI-CIG

Come già comunicato, siamo orgogliosamente lieti di essere giunti alla 10° edizione del Forum UNI CIG; la drammatica pandemia COVID-19 che ha colpito il mondo ci ha necessariamente costretti a ripensare le nostre attività e iniziative per non fermarci e continuare nonostante tutto a svolgere il nostro compito di Ente normatore e di associazione tecnica al servizio della cultura tecnica, della sicurezza e dell’innovazione nel settore dei gas combustibili.
 
Per queste ragioni abbiamo garantito la continuità alle nostre commissioni tecniche e gruppi di lavoro normativi utilizzando una piattaforma come luogo virtuale d’incontro, ed ai nostri corsi di formazione professionale sempre con la formula dell’on-line.
 
Abbiamo dunque fatto esperienza e tesoro della situazione apparentemente limitante con cui ci si è dovuti confrontare e da qui è nata la convinzione che anche i nostri seminari e l’evento classico del FORUM UNI CIG potessero trarre certezza e anche forza comunicativa trasformandosi in webinar.
 
Ecco dunque la nuova formula, in parte già implementata, che consiste:
– nell’attivazione di un blog permanente alimentato tutto l’anno con articoli tecnici, notizie rilevanti sui temi trattati nel FORUM; inizialmente il blog poggerà sul sito www.forumcig.it e successivamente sulla pertinente pagina del portale www.cig.it che è in via di progettazione e pubblicazione, con visibilità permanente anche dei loghi degli sponsor che sostengono il FORUM;
– nello svolgimento dell’evento in modo interattivo sotto forma di Webinar con possibilità di riascolto e registrazione anche in pod cast, distribuito su quattro mezze giornate tra loro correlate che si svolgeranno il 16 luglio, il 24 settembre, il 15 ottobre e il 10 Novembre 2020.
 
Nella prima giornata16 luglio 2020 –troveranno spazio tematiche sulla sicurezza nell’utilizzo dei gas, in cui novità legislative, normative aggiornate ma anche nuovi progetti di innovazione in atto nel settore domestico verranno presentati e dibattuti.
 
La seconda giornata24 settembre 2020 - verrà dedicata con taglio tecnico ai temi della digitalizzazione dei sistemi infrastrutturali, della cyber security.
 
La terza giornata15 ottobre 2020 –sarà dedicata più specificatamente a fare il punto sul ruolo e sullo stato dell’arte della potenzialità del sistema multi-gas, e del motore costituito dall’innovazione tecnologica e dalla ricerca scientifica e degli aspetti concreti ossia realizzativi riguardanti i nuovi gas come l’idrogeno, il biometano ed infine il GNL.
 
La quarta giornata10 novembre 2020 - si concentrerà invece sugli aspetti di scenario energetico relativi agli sviluppi degli obiettivi sanciti dal Piano nazionale integrato Energia e Clima.
 
Al centro del FORUM c’è il Sistema Multi Gas, ormai realtà non solo nazionale, che con l’aiuto delle tecnologie innovative e della ricerca sistemica, offre soluzioni intelligenti e legate agli asset esistenti per il cammino di decarbonizzazione energetica intrapreso; biometano, idrogeno in blending con il gas naturale fossile o rinnovabile oppure tal quale proveniente da FER, syngas e bioGNL, giocheranno non solo nei prossimi anni ma già da oggi un ruolo essenziale per aggiungere flessibilità al sistema elettrico, per la mobilità sostenibile o per lo stoccaggio dell’elettricità in eccesso da FER.
 
Progressivamente si avrà una riduzione della componente di GN fossile in rete che anche in corrispondenza di un crescente grado di efficienza energetica ed a un contenimento dei consumi gas in alcuni settori a progressiva elettrificazione, consentirà il raggiungimento degli obiettivi descritti nel PNIEC nazionale, il cui ultimo aggiornamento è stato spedito alla Commissione UE a gennaio 2020.
 
Il Forum UNI CIG vuole entrare più operativamente in questo tema, proponendo costruttivamente scenari fattibili di un Hub della ricerca gas da attuarsi con gli strumenti esistenti, che le Istituzioni possono attivare anche per il gas e con l’aiuto degli stakeholders pubblici e privati già operativi con progetti di grande interesse ma non integrati tra loro: un ultimo esempio è costituito dall’iniziativa ARERA per favorire progetti pilota di efficientamento gestionale dei sistemi di trasporto e distribuzione gas in ottica di sostenibilità ed economia circolare.
 
Sul fronte dell’efficientamento dei sistemi di trasporto e distribuzione esistenti, il FORUM si concentrerà sulla digitalizzazione, la difesa dai cyber attacks e la conformità ai nuovi provvedimenti legislativi inerenti la sicurezza informatica, il monitoraggio e mitigazione delle perdite, la sicurezza d’uso.
 
Lo scenario energetico sostenibile pone già da tempo problematiche di natura tecnica sulle quali la normazione nazionale ed europea è sempre più attiva. Abbattere le barriere normative e regolamentari per abilitare sui sistemi esistenti i nuovi gas rinnovabili è uno dei principali obiettivi.
 
Compatibilità qualitativa dei nuovi gas rispetto al GN, sicurezza nell’immissione degli stessi nei sistemi di trasporto stoccaggio e distribuzione oltre a tracciatura e mitigazione delle emissioni, odorizzabilita’, telemisura e telegestione, cyber security anche per i nuovi gas sono temi in cui gli enti normatori europei stanno lavorando nel revisionare e adattare il set normativo che dovrà sostenere ed efficientare lo sviluppo industriale.
 
Ma anche l’utilizzazione dei gas deve accelerare sulla via dei nuovi gas compreso l’idrogeno. La UNI EN 437, norma base per la certificazione degli apparecchi a gas che definisce le loro prestazioni in funzione delle famiglie di GN che li alimentano, deve rapidamente allargare tale spettro di alimentazioni al mix idrogeno-GN.
 
Il programma dell’edizione 2020 del Forum UNI CIG affronterà quindi argomenti importanti e di attualità attinenti il raggiungimento dei target di politica ambientale fissati, di mantenimento dell’elevato grado di sicurezza dei sistemi infrastrutturali e lo farà aggiungendo il blog permanente sul sito dedicato per consentire ai visitatori di essere sempre aggiornati sugli sviluppi di rilievo, che nei quattro appuntamenti di da Luglio a Novembre verranno dibattuti.
 
Direzione Generale CIG
 
 
Aggiornamenti sugli sviluppi del programma saranno forniti nelle prossime newsletter.
 
A chi interessa

Aziende di:

    • Trasporto, distribuzione e vendita gas, elettricità, acqua, calore, rifiuti, ICT e Telecomunicazioni
    • Utilizzazione Fabbricanti di accessori, componenti e strumenti
      - Aziende costruttrici di impianti
      - Progettisti, consulenti aziendali
      - Istituzioni ed Enti di Ricerca

Scarica il documento

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram