UNI CIG 2024

FORUM

Benvenuti alla quattordicesima edizione del Forum UNI-CIG!

L’esperienza dell’anno che abbiamo appena lasciato alle spalle e la realtà della situazione socioeconomica che caratterizza il nostro quotidiano, confermano la necessità della ricerca di soluzioni strutturalmente sicure e resilienti per il comparto dell’energia.

Dopo decenni di sostanziale stabilità, ci siamo trovati, a poco a poco e poi improvvisamente, in un periodo di straordinario cambiamento, derivante da scelte scellerate di pochi  che hanno avuto impatti a livello globale. Quale sarà il nuovo equilibrio del Sistema è molto difficile ora ipotizzarlo, ma certamente nulla tornerà come prima, almeno nel medio periodo.

Quanto è successo (ed ancora purtroppo succede) a causa dei conflitti in atto si somma ad un altro processo evolutivo , questo però virtuoso, ovvero alla Transizione Energetica. Inevitabilmente l’uno influenza l’altro e la sfida nel mondo dell’energia per trovare le giuste soluzioni, date le condizioni al contorno, impegna come non mai Governi, Imprese e Cittadini.

Appare sempre più chiaro come la ricerca di energie rinnovabili ed ecologicamente adeguate agli obbiettivi di decarbonizzazione debba fare i conti anche con lo scenario geopolitico ad essa connesso. Non è più possibile non tenere conto di questa dimensione.

In questo scenario risulta essenziale, inoltre, avere la massima attenzione al Cittadino e a farlo diventare parte attiva nel processo di cambiamento. Questo potrà avvenire se le scelte politiche e le tecnologie lo supporteranno garantendogli scelte che siano compatibili con la sua possibilità di agire e di investire sul futuro.

Questo è il quadro con cui anche noi con la nostra manifestazione avremo a che fare e per quanto possibile di questo ci occuperemo.

Il format del Forum UNI CIG 2024 (https://www.forumcig.it/) sarà come quello del 2023, che ha confermato una partecipazione da record dandoci confidenza che la formula sia quella giusta, ed avrà per titolo: Tecnologie, innovazione e prospettive del sistema gas per una transizione energetica sicura e sostenibile.

La prima giornata si terrà in forma di webinar, quindi da remoto, il giorno 25 giugno. Avrà come titolo: “L’impegno per la sicurezza del sistema energetico nazionale” e tratterà temi di scenario e temi relativi alla sicurezza in un sistema che evolve sempre di più verso all’uso di gas combustibili tra loro diversi

La seconda giornata si terrà in presenza il giorno 3 ottobre. Avrà come titolo: “Il sistema gas nazionale come sostegno  alle sfide del cambiamento” e tratterà di come la nostra industria, nei suoi vari comparti, si stia evolvendo per essere al servizio del Paese sia nella sfida alla decarbonizzazione sia in quella altrettanto fondamentale della competitività.

La terza e ultima giornata si terrà nuovamente in forma di webinar il giorno 21 novembre. Il suo titolo sarà “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile” e ci occuperemo sia delle novità intercorse nel periodo sia di fare un  bilancio di esperienze significative che in questi ultimi anni gli operatori hanno realizzato e messo in atto in merito all’applicazione dei “nuovi” gas rinnovabili: bio-metano, bio-gpl e Idrogeno nelle varie possibili forme di utilizzo.

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram