UNI CIG 2024

FORUM

notizie

01-10-2021

CONCLUSI I LAVORI DELLA SECONDA GIORNATA DEL FORUM UNI-CIG 2021

Il 23 settembre scorso si è tenuta, in forma di webinar (clicca qui per rivedere l'evento), la seconda giornata di studio delle tre che compongono il programma complessivo del FORUM UNI CIG 2021.

Il tema portante, trattato in un programma denso di interventi e di contenuti che ha visto una ampia partecipazione di presenze, è stato quello della Trasformazione Digitale e delle sue implicazioni tecniche e gestionali nell’industria del Gas.

Quello della Trasformazione Digitale è un processo in atto da alcuni anni in tutti i comparti, sia in quelli dell’Industria manifatturiere, sia in quelli dei Servizi e della Pubblica Amministrazione.

Tale processo, anche a causa dei drammatici eventi connessi alla pandemia, ha conosciuto negli ultimi mesi un’accelerazione straordinaria trasformando molti aspetti della vita quotidiana sia delle imprese sia delle persone.

Gli interventi che si sono succeduti durante la giornata di studio hanno approfondito con casi pratici, come alcune delle più importanti imprese del nostro settore abbiano interpretato questo fondamentale passaggio evolutivo, confermato lo straordinario impegno che l’industria nazionale del Gas sta mettendo in atto affinché la trasformazione digitale diventi il motore capace di rendere sempre più efficienti, efficaci e sicuri i processi produttivi, supportando, inoltre, uomini e infrastrutture, in quell’altra transizione in atto, ossia quella energetica, imposta a tutti, dagli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Questi due fenomeni di fatto sono le due face della stessa medaglia: una nuova rivoluzione industriale.

In particolare, l’elevata complessità di quest’ultima trasformazione in senso ambientale dei processi produttivi, ha necessità di una serie imponente di dati e informazioni che però devono essere, appunto, connessi digitalmente e razionalmente per essere sistematizzati in tempi brevissimi al fine di dare, a chi gestisce le attività ai vari livelli, uno standard di conoscenza evoluto dei propri assets e consentirgli una gestione sempre più sistemica degli stessi come se fosse un vero e proprio organismo.

Questa è la sfida e su questo abbiamo messo la lente di ingrandimento il 23 settembre, derivandone ottimi spunti e grande fiducia per un futuro positivo.

Coerentemente con questo percorso che illustra le imponenti trasformazioni in atto nel nostro mondo di riferimento, il tema della terza e conclusiva giornata del Forum UNI CIG 2021, che si terrà sempre in modalità da remoto il prossimo 11 di Novembre, sarà: “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica resiliente”.

Come tradizione della nostra manifestazione, saranno numerosi e qualificati gli interventi che animeranno il programma che, appena definito nei dettagli, sarà reso disponibile sul sito www.forumcig.it.

Arrivederci quindi alla prossima giornata del Forum UNI CIG 2021.

Aggiornamenti sugli sviluppi del programma saranno forniti nelle prossime newsletter.

A chi interessa

Aziende di:

    • Trasporto, distribuzione e vendita gas, elettricità, acqua, calore, rifiuti, ICT e Telecomunicazioni
    • Utilizzazione Fabbricanti di accessori, componenti e strumenti
      - Aziende costruttrici di impianti
      - Progettisti, consulenti aziendali
      - Istituzioni ed Enti di Ricerca

 

Download del documento

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram