UNI CIG 2024

FORUM

notizie

29-09-2022

CONCLUSI I LAVORI DELLA SECONDA TAPPA DEL FORUM UNI-CIG 2022

Il 22 settembre si è tenuta la seconda giornata di studio della dodicesima edizione del Forum UNI CIG che ha come argomenti chiave: la sicurezza; l’innovazione; la sostenibilità.

L’evento si è svolto in presenza presso le sale del Royal Carlton Hotel di Bologna ed ha visto una numerosa partecipazione di addetti ai lavori che così hanno potuto finalmente incontrarsi di persona dopo il lungo periodo di sospensione dovuto alla pandemia COVID 19 e recuperare quella dimensione essenziale della condivisione conviviale delle conoscenze.

Il denso programma che ha caratterizzato questo secondo appuntamento è stato aperto dal saluto del Presidente CIG, Eduardo Di Benedetto, per poi proseguire con l’attenta regia del moderatore Alessandro Soresina, Presidente della CTC CIG, che ha consentito lo svolgersi dei lavori nel rispetto dei tempi programmati dando spazio a tutte le presentazioni.

Nel suo intervento iniziale il Presidente CIG ha ricordato la figura di Alessandro Cornati, prematuramente scomparso a fine agosto e che per molti anni è stato al fianco di CIG contribuendo con la sua grande competenza ed umanità alle tante attività svolte dal comitato e ricoprendone anche ruoli importanti come componente della CTC.

A questo momento di commemorazione è seguito uno spontaneo applauso dei tanti presenti come omaggio della comunità dei gasisti italiani ad Alessandro.

La giornata è proseguita in base al programma articolato in due sessioni.

La prima, tenutasi al mattino, è stata dedicata al tema degli smart meter & smart grids, mentre la seconda, nel pomeriggio, ha avuto come linea guida la quantificazione e riduzione delle emissioni di metano nel sistema gas nazionale.

Per entrambi i due momenti di approfondimento la numerosa platea presente in sala ha potuto ascoltare relazioni e relatori di ottimo livello e una trattazione approfondita di aspetti innovativi riguardanti sia gli aspetti tecnici sia gli aspetti regolatori e normativi connessi ai temi oggetto della giornata.

Tra questi vogliamo ricordare non solo quello trattato da ARERA, con la relazione di Eleonora Bettenzoli, ad illustrazione degli aspetti rilevanti connessi a quanto disposto dalla delibera 269/2022/R/gas ma anche tutti quelli proposti nel panel ed efficacemente illustrati dai relatori con le varie presentazioni e che sono state valutate dai partecipanti come di reale interesse.

Indice di questo gradimento il fatto che la ampia sala della conferenza è stata molto frequentata fino alla chiusura dei lavori nel tardo pomeriggio.

Per i dettagli si rimanda agli atti del convegno che sono a disposizione dei partecipanti e al video integrale dell’evento disponibile a breve sul canale YouTube di CIG https://www.youtube.com/user/ComitatoItalianoGas/videos

Nel ringraziare tutti i relatori, gli sponsor e chi con il proprio supporto ha reso possibile anche quest’anno la nostra tradizionale manifestazione, vi diamo appuntamento per la terza giornata di studio, con cui si concluderà il Forum 2022, che si terrà in forma di webinar il 17 novembre il cui tema sarà: “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile”.

La giornata di studio si incentrerà sugli aspetti rilevanti correlati all’evoluzione tecnica e normativa relativa all’introduzione dei “nuovi” gas (idrogeno e biometano) e dei “nuovi” metodi per gestirne la distribuzione (ad esempio: blend e/o liquefatto).

Questi temi verranno analizzati all’interno sia del quadro europeo sia di quello nazionale in forte evoluzione in un’ottica di sistema energetico integrato resiliente capace di garantire la necessaria sostenibilità tecnica ed economica al processo di transizione che ci porterà agli obbiettivi di decarbonizzazione come definiti dalla strategia europea di lungo termine al 2050 considerando anche quanto reso disponibile dalle risorse dal PNRR.

Arrivederci al Forum UNI CIG, arrivederci al 17 novembre!

 

Aggiornamenti sugli sviluppi del programma saranno forniti nelle prossime newsletter.

A chi interessa

Aziende di:

    • Trasporto, distribuzione e vendita gas, elettricità, acqua, calore, rifiuti, ICT e Telecomunicazioni
    • Utilizzazione Fabbricanti di accessori, componenti e strumenti
      - Aziende costruttrici di impianti
      - Progettisti, consulenti aziendali
      - Istituzioni ed Enti di Ricerca

 

Download del documento

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram