Innovazione e ricerca nel sistema multi-gas in un'ottica di economia circolare e decarbonizzazione
Towards hydrogen definitions based on their emissions intensity è un nuovo rapporto dell'Agenzia internazionale dell'energia, progettato per informare i responsabili politici, i produttori di idrogeno, gli investitori e la comunità di ricerca in vista della riunione ministeriale del G7 su clima, energia e ambiente nell'aprile 2023.
Il rapporto valuta l'intensità delle emissioni di gas serra dei diversi percorsi di produzione di idrogeno e rivede i modi per utilizzare l'intensità delle emissioni della produzione di idrogeno nello sviluppo di sistemi di regolamentazione e certificazione.
Un quadro di contabilizzazione delle emissioni concordato a livello internazionale è un modo per abbandonare l'uso di terminologie basate su colori o altri termini che si sono rivelati impraticabili per i contratti che sono alla base degli investimenti.
L'adozione di tale quadro può portare la necessaria trasparenza, oltre a facilitare l'interoperabilità e limitare la frammentazione del mercato, diventando così un utile fattore abilitante per gli investimenti per lo sviluppo delle catene di approvvigionamento internazionali dell'idrogeno.