UNI CIG 2024

FORUM

notizie

18-04-2023

Rapporto dell'Agenzia internazionale dell'energia: hydrogen definitions based on their emissions intensity

Innovazione e ricerca nel sistema multi-gas in un'ottica di economia circolare e decarbonizzazione

Towards hydrogen definitions based on their emissions intensity è un nuovo rapporto dell'Agenzia internazionale dell'energia, progettato per informare i responsabili politici, i produttori di idrogeno, gli investitori e la comunità di ricerca in vista della riunione ministeriale del G7 su clima, energia e ambiente nell'aprile 2023.

Il rapporto valuta l'intensità delle emissioni di gas serra dei diversi percorsi di produzione di idrogeno e rivede i modi per utilizzare l'intensità delle emissioni della produzione di idrogeno nello sviluppo di sistemi di regolamentazione e certificazione.

Un quadro di contabilizzazione delle emissioni concordato a livello internazionale è un modo per abbandonare l'uso di terminologie basate su colori o altri termini che si sono rivelati impraticabili per i contratti che sono alla base degli investimenti.

L'adozione di tale quadro può portare la necessaria trasparenza, oltre a facilitare l'interoperabilità e limitare la frammentazione del mercato, diventando così un utile fattore abilitante per gli investimenti per lo sviluppo delle catene di approvvigionamento internazionali dell'idrogeno.

Link

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram