UNI CIG 2024

FORUM

notizie

09-10-2023

CONCLUSI I LAVORI DELLA SECONDA TAPPA DEL FORUM UNI-CIG 2023

Il 3 ottobre presso le sale del Royal Carlton Hotel di Bologna, si è tenuta in presenza la seconda giornata del Forum CIG che ha come titolo per la sua tredicesima edizione “Tecnologie, innovazione e prospettive del sistema gas per una transizione energetica sicura e sostenibile” dove l’industria del gas nazionale si è ritrovata come tradizione per confrontarsi sulle sfide future del mondo dell’energia.

La giornata di studi ha avuto come argomento guida quello di illustrare concretamente come il sistema gas nazionale si sia attivato ed agisca, con tutti i suoi protagonisti, per garantire alla nazione un supporto efficace e resiliente sui traguardi importanti che la transizione energetica e ambientale stanno ponendo alle imprese ed ai cittadini.

Nelle due sessioni in cui si è svolto il programma, la prima in mattinata su quantificazione e riduzione delle emissioni di metano e la seconda nel pomeriggio su smart meters e smart grids, le numerose e significative relazioni presentate hanno confermato come l’industria del gas nazionale abbia colto pienamente la sfida del cambiamento e stia agendo per cogliere le opportunità che assieme alle complessità caratterizzano sempre le fasi di grande evoluzione.

Lo svolgimento in presenza della manifestazione ha poi consentito ai numerosissimi presenti sia di interagire direttamente con i relatori durante le varie sessioni di studio sia di trovarsi assieme per discutere e affrontare temi e argomenti di interesse comune in un clima di unione e collaborazione.

Per i dettagli si rimanda agli atti del convegno che sono a disposizione dei partecipanti sul sito https://www.forumcig.it/ e al video integrale dell’evento disponibile a breve sul canale YouTube di CIG https://www.youtube.com/user/ComitatoItalianoGas/videos

Il Forum UNI CIG 2023 continua.

Infatti il giorno 21 novembre avremo, via web, la terza giornata della manifestazione che avrà come titolo “ Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile”. Per tutti coloro che vorranno partecipare sarà un momento di grande importanza per allinearsi sulle ultime novità nel campo delle “molecole verdi” ovvero dei gas rinnovabili sia nel campo normativo, sia in quello legislativo oltre che, ovviamente, in quello delle applicazioni reali.

 

Arrivederci al Forum UNI CIG del 21 novembre.

Aggiornamenti sugli sviluppi del programma saranno forniti nelle prossime newsletter.

A chi interessa

Aziende di:

  • Aziende di Trasporto, Distribuzione e vendita gas, elettricità, acqua
  • Aziende del settore ICT e Telecomunicazioni
  • Fabbricanti di apparecchi utilizzatori, accessori, componenti e strumenti
  • Aziende costruttrici di impianti
  • Progettisti, consulenti aziendali
  • Istituzioni ed Enti di Ricerca

 

Scarica il documento

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram