UNI CIG 2024

FORUM

notizie

05-12-2023

CONCLUSI I LAVORI DELLA TERZA TAPPA DEL FORUM UNI CIG 2023

Il 2023 è stato senz’altro un anno particolare e questo per molte ragioni.

Durante questo anno infatti abbiamo registrato di fatto il superamento della gravissima pandemia legata alla tragedia del Covid 19 ma purtroppo abbiamo vissuto lo svilupparsi di due terribili guerre che ci hanno tolto la gioia della “normalità” e ci hanno mantenuto in uno stato di emergenza che ancora permane.

Nel nostro settore questi eventi hanno avuto un rilievo di fatto superiore a quello della crisi sanitaria appena alle spalle, ma grazie al lavoro di molti siamo riusciti a resistere e a mantenere alto il livello della qualità della vita nella nostra articolata e complessa società.

Il 21 novembre abbiamo terminato i lavori del nostro forum CIG 2023 che, ricordiamo, aveva per titolo “Tecnologie. Innovazione e prospettive del sistema gas per una transizione sostenibile”.

Le tre giornate di studi, le altre si sono tenute il 20 giugno e il 3 ottobre, hanno richiamato un numeroso pubblico di addetti ai lavori grazie sia ai temi trattati di grande attualità sia per la competenza e professionalità dei relatori che si sono man mano succeduti nelle tre sessioni.

Un ringraziamento speciale va agli sponsor e a chi ci ha supportato nell’organizzazione di una manifestazione che per volere stare al passo con i tempi necessita anche di risorse non solo intellettuali ma anche materiali.

Gli argomenti si sono succeduti in una sequenza logica che ponendo alla base la sicurezza ed affidabilità del nostro sistema gas nazionale hanno poi puntato alle innovazioni ed appunto alle prospettive di quello che sarà il nostro settore nei prossimi anni.

Già in questa edizione si sono potuti apprezzare avanzamenti sia nei componenti sia nelle procedure sia nei prodotti che traguardano i nuovi obbiettivi: il trasporto e l’uso delle “molecole verdi” e il contenimento delle emissioni di CH4.

Per i dettagli si rimanda agli atti del convegno che sono a disposizione dei partecipanti e al video integrale dell’evento disponibile sul canale YouTube di CIG https://www.youtube.com/user/ComitatoItalianoGas/videos

La prossima edizione del Forum CIG che ora lanciamo ufficialmente, prenderà quindi il testimone da dove lo abbiamo lasciato il 21 novembre e lo porterà avanti con la certezza che il 2024 sarà un anno di grandissimo interesse in ottica di “messa a terra” di numerosi e concreti progetti immaginati e progettati negli anni appena trascorsi ma oramai maturi per diventare fatti concreti.

Noi ci saremo, e speriamo che come in questi anni, saranno molti coloro che assieme a noi vorranno partecipare a questa crescita ed evoluzione della nostra industria, alla ricerca del bene comune, a supporto di uno sviluppo concreto, compatibile con l’ambiente e sostenibile per tutti i cittadini.

Un Arrivederci alla quattordicesima edizione del Forum CIG 2024!

Download del documento

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram