UNI CIG 2024

FORUM

notizie

22-02-2024

Valutazione delle proposte di piani nazionali per l'energia e il clima (PNEC)

Scenari di decarbonizzazione in applicazione al nuovo piano integrato energia e clima 2030

La Commissione ha pubblicato in data 18 dicembre 2023 la valutazione delle proposte di piani nazionali per l'energia e il clima (PNEC) degli Stati membri, cui ha rivolto raccomandazioni per aiutarli a raggiungere un livello di ambizione in linea con gli obiettivi dell'UE per il 2030.

I piani definitivi dovranno essere presentati entro il 30 giugno 2024. Le proposte di aggiornamento dei PNEC ci avvicinano al conseguimento degli obiettivi dell'UE per il 2030 e all'attuazione della normativa concordata di recente, ma occorre impegnarsi ancor di più, anche alla luce dell'esito della COP 28 e dell'invito globale ad accelerare l'azione in questo decennio.

Nella valutazione odierna, la Commissione esorta gli Stati membri a intensificare gli sforzi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e a definire percorsi più chiari di adattamento ai cambiamenti climatici.

Li invita inoltre a prepararsi meglio a una diffusione più massiccia delle energie rinnovabili e a rafforzare le misure di efficienza energetica. Servono misure supplementari anche per responsabilizzare i consumatori, migliorare la sicurezza energetica e sostenere le imprese europee affinché diventino più competitive.

Saranno inoltre necessari sforzi più incisivi per garantire l'accesso alle fonti di finanziamento e stimolare gli investimenti essenziali alla competitività dell'industria europea.

Vai all'articolo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram