UNI CIG 2024

FORUM

notizie

16-12-2020

CONCLUSI I LAVORI DEL QUARTO E ULTIMO APPUNTAMENTO DEL FORUM UNI-CIG 2020

La Forza dell’Energia: questo è stato il titolo che abbiamo dato al Forum 2020 e che è corrisposto al decennale dalla sua nascita.
 
Un titolo evocativo sia di quelli che sono stati gli argomenti delle quattro giornate di lavoro che si sono svolte tra luglio e novembre sia della capacità di reazione del sistema gas nazionale, di cui il CIG è parte integrante, alla straordinaria situazione generale che tutti abbiamo subito a causa dell’emergenza COVID-19.
 
Di fronte alla impossibilità oggettiva di organizzare manifestazioni “in presenza” ma con la necessità di trattare temi ed argomenti che saranno fondamentali per il nostro settore nei prossimi decenni il Forum non poteva essere rimandato.
 
Questa la scelta! Quindi la soluzione è stata riprogettarlo “in corsa” e con la collaborazione di tutti trasformarlo in un evento interattivo sotto forma di conferenza digitale distribuita in quattro giornate di lavoro tra loro correlate dagli argomenti chiave: Sicurezza, Innovazione, Sostenibilità.
 
In breve sintesi ricordiamo nel seguito i passaggi fondamentali delle quattro giornate di studio:

  • Nella prima giornata – 16 luglio 2020 – si è dato spazio a tematiche sulla sicurezza nell’utilizzo dei gas, in cui novità legislative, normative aggiornate ma anche nuovi progetti di innovazione in atto nel settore domestico sono stati presentati e dibattuti.
  • La seconda giornata – 24 settembre 2020 – è stata dedicata con taglio tecnico ai temi della digitalizzazione dei sistemi infrastrutturali e della cyber security.
  • La terza giornata – 15 ottobre 2020 – è stata dedicata più specificatamente a fare il punto sul ruolo e sullo stato dell’arte della potenzialità del sistema multi-gas, e del motore costituito dall’innovazione tecnologica e dalla ricerca scientifica e degli aspetti concreti ossia realizzativi riguardanti i nuovi gas come l’idrogeno, il biometano ed infine il GNL.
  • La quarta giornata – 10 novembre 2020 – si è concentrata invece sugli aspetti di scenario energetico relativi agli sviluppi degli obiettivi sanciti dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2030.

La presenza ai 4 webinar è stata rilevante avendo avuto complessivamente la quota record di oltre 800 partecipanti e questo testimonia sia l’interesse verso gli argomenti trattati sia l’elevato standard dei relatori intervenuti appartenenti sia al mondo delle Istituzioni sia a quello dell’Industria.
 
La collaborazione con gli ordini professionali e con quello degli Ingegneri in particolare ha poi consentito il rilascio di un totale di circa 900 CFP ed anche questo è un dato assoluto per la nostra manifestazione.
 
A tal proposito colgo l’occasione ancora una volta per ringraziare tutti gli sponsor e i media partners per il prezioso sostegno all’evento organizzato dal CIG in partnership con UNI.
 
Per l’evento del 2021, perdurando la condizione pandemica e considerando l’apprezzamento ricevuto nel 2020, abbiamo deciso di riproporre il Forum 2021 con la stessa formula di quello appena trascorso, consapevoli che la sfida sarà ancora più importante sia per l’evoluzione degli argomenti da trattare sia per le condizioni al contorno sempre più complesse che impongono, a noi come a tutti, il massimo sforzo possibile per superare questa "lunga salita" che però, ne sono certo, ci porterà alla fine a vincere la sfida per un mondo migliore.

 
 
Scarica il documento

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram